Gli epilatori sono degli apparecchi di tipo elettrico che per tale motivo non possono essere utilizzati a contatto con l’acqua. Se il suo motore entra a contatto con l’acqua, il rischio è quello di andare a intaccare il funzionamento stesso dell’epilatore, con delle gravi conseguenze sul suo meccanismo di funzionamento. L’acqua tuttavia è in grado di rendere la depilazione molto più pratica e confortevole con dei risultati di epilazione decisamente migliori. In particolare, se la pelle è ammorbidita dall’acqua calda ad esempio sarà maggiormente predisposta al trattamento di estirpazione dei peli e quindi il risultato di predazione sarà migliore.
Allo stesso tempo sarà anche minore il rischio di avere delle irritazioni cutanee o dei rossori che possono avere delle conseguenze anche abbastanza gravi sulla nostra pelle e sul nostro benessere generale. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, alcuni modelli di epilatori sono perfettamente in grado di operare sulla pelle anche se ci troviamo sotto la doccia. In questa guida parleremo nel dettaglio di alcuni modelli di epilatori che sono pensati e progettati in modo specifico per essere utilizzati anche sotto l’acqua della doccia, dato che si tratta di modelli impermeabili.
Epilatore da usare sotto la doccia
L’epilatore, come dice il suo stesso nome, è uno strumento che sfrutta l’epilazione, vale a dire la rimozione dei peli. Non si limita al taglio dei peli solo nella loro parte superiore, ovvero a contatto con la superficie cutanea, ma prevede la totale estirpazione dei peli a partire dal loro bulbo pilifero, ovvero dalla radice dei peli. Questa è infatti la principale differenza che sussiste tra l’epilazione e la depilazione. La depilazione permette solo un taglio superiore dei peli mentre l’epilazione agisce più in profondità, andando a estirpare i peli direttamente dalla loro radice. Oggi in commercio puoi trovare diversi modelli di epilatori elettrici che si possono utilizzare anche sotto la doccia.
L’acqua calda è infatti in grado di dilatare i pori della pelle, ottenendo in questo modo un lavoro di epilazione molto più efficiente, preciso e anche più fluido, così da limitare al minimo il rischio di contrarre irritazioni di ogni genere. In particolare se cerchi un modello di epilatore da usare comodamente sotto la doccia puoi orientarti sull’acquisto dei modelli cosiddetti wet & Dry che sono perfetti da utilizzare anche sotto l’acqua calda senza rovinarsi o danneggiarsi, ma è necessario saperlo usare nel modo corretto per evitare follicoliti e irritazioni. L’utilizzo dell’epilatore sotto la doccia non solo è possibile, ma è anche consigliato proprio per evitare irritazioni e altre problematiche simili.
Perché conviene usare un epilatore wet and dry?
Gli epilatori wet and dry sono degli epilatori impermeabili, indicati in particolare per la resistenza all’acqua. Sono degli epilatori molto semplici da mantenere sempre ben puliti e che vanno igienizzati ogni volta che abbiamo terminato il nostro lavoro di epilazione. Con questo epilatore sarà molto semplice infatti rimuovere i peli superflui rimasti sulle pinzette, semplicemente servendosi dell’acqua.
La pulizia dell’epilatore infatti è un’abitudine non solo buona ma soprattutto necessaria, dal momento che se ci permette di evitare irritazioni e altri problemi simili che possono essere molto dannosi per la nostra pelle. Grazie ad un comodo epilatore impermeabile avremo la possibilità di ottimizzare il nostro processo di epilazione e potremmo utilizzare l’epilatore sia sul viso che anche su tutte le altre parti del corpo per cui si adatta sia agli uomini che anche alle donne.
Consigli di acquisto
Bisogna dire che sono numerosi i modelli di epilatori impermeabili, ovvero wet and dry, che oggi si possono trovare sul mercato. Grazie a questi epilatori puoi ottenere dei risultati molto soddisfacenti,minimizzando i rischi di rossori, sfoghi e irritazioni varie. È importante scegliere il modello più in linea con le proprie esigenze optando ad esempio per dei modelli che sono ideali da usare su pelli sensibili e delicate.